Attività proposte

Le settimane vacanza GIOCHIAMO INSIEME sono un’idea di Mattea Fo che dal 2011 organizza e gestisce questo progetto alla Libera Università di Alcatraz, dal 2014 ha iniziato a formare un gruppo di ragazze che dall’estate 2017 svolgono molte delle attività ricreative organizzate durante queste settimane vacanza in autonomia.
Angela Prati, Elena Prati, Carla Roscioli e Mattea Fo vi faranno compagnia durante tutta la settimana e una di loro, a turno, sarà sempre presente, oltre ovviamente a tutto lo staff di Alcatraz che sarà pronto ad accogliervi e coccolarvi durante tutta la vostra vacanza!
Qui sotto trovate le attività proposte per ognuna delle settimane, a seconda del tema, e un elenco delle attività che, più o meno, organizziamo sempre!

N.B. Potrebbero esserci delle modifiche al programma a causa delle condizioni climatiche oppure delle attività a sorpresa!

Dal 29 giugno al 6 luglio 2018 – Settimana vacanza per famiglie con figli dai 7 ai 13 anni (questa settimana è stata annullata)

Tema della vacanza: ALLA SCOPERTA DEL BOSCO
Clicca qui per conoscere il dettaglio delle attività proposte durante questa settimana

Dal 6 al 13 luglio 2018 – Settimana vacanza per famiglie con figli dai 3 ai 7 anni

Tema della vacanza: FAVOLE E GIOCHI
Clicca qui per conoscere il dettaglio delle attività proposte durante questa vacanza

Dal 4 al 11 agosto 2018 – Settimana vacanza per famiglie con figli dai 9 ai 15 anni

Tema della vacanza: GIOCHIAMO A SUONARE con Adolfo Zilli – III edizione (che non è uguale alla prima e neanche alla seconda!)
Clicca qui per conoscere il dettaglio delle attività proposte durante questa settimana

Dall’11 al 18 agosto 2018 – #FAMOLOSTRANO – Settimana vacanza di ferragosto (anche) per famiglie con figli dai 7 ai 13 anni – GRANDE NOVITA’ 2018:
– Yoga Demenziale con Jacopo Fo per adulti, e ragazzi con età maggiore di 15 anni
– Attività #giochiamoinsieme per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni
Clicca qui per conoscere il dettaglio delle attività proposte durante questa vacanza

Tutte le settimane verranno proposte anche le seguenti attività:

Per sapere nel dettaglio quali attività verranno proposte nella settimana che preferisci visita la pagina dedicata alla singola vacanza, trovi i link qui sopra!
Adattiamo il programma delle attività secondo il tema e l’età dei bambini e ragazzi.

Laboratorio Artistico con Elena Prati

IMG_3506

Manipolare la creta per creare vasetti e cestini o per velieri, castelli o personaggi fantastici. Fare la carta pesta con giornali e colla vinilica per assemblare villaggi,costruire vulcani da far eruttare o animali di ogni forma. I ragazzi insieme ai genitori potranno sperimentare l’uso del colore e diversi materiali che stimoleranno la loro capacità immaginativa e creativa.

Laboratorio di Cucina con Angela Labellarte

bimbi in cucina

Un laboratorio di cucina dove i bambini e i ragazzi potranno imparare l’arte della preparazioni di pane, focacce e biscotti. Sviluppare con mano la creazione mista della creatività. Sarà un’esperienza basata sulla realizzazione e utilizzo di prodotti naturali e biologici e la riscoperta dei vecchi sapori.

 

Il gioco delle emozioni e i laboratori creativi con Carla Roscioli

Genitori e bambini potranno raccontare ed esprimere le proprie emozioni in maniera giocosa e spontanea mediante l’uso dei colori e altri ausili. Inoltre i partecipanti diventeranno gli autori di una storia disegnata e scritta da tutti; poi ci si divertirà a spezzettare le fiabe conosciute, mescolandole e inventandone delle nuove! Ognuno costruirà e decorerà la propria scatola dei desideri dove ogni sogno verrà custodito per essere realizzato..questo e tanto altro per dar voce alla propria fantasia!

Giochi di gruppo e balli con Angela e Elena Prati

Lasciati trasportare dalla musica: ‘La bomba‘, ‘Muove la colita‘, ‘Despacito e tante canzoni, dalle più classiche alle più nuove!
Scatenati con i balli di gruppo e con giochi come ‘sedie musicali’, ‘ruba bandiera’, ‘strega comanda colore’ e tanti altri. Divertitevi a ballare e a giocare, per una serata all’insegna della musica e del divertimento.

Giochi in piscina calda con Angela Prati o Elena Prati

bimbi piscina calda

Vengono organizzati giochi di vario genere per grandi e piccini nella nostra piscina salata e calda a 34 gradi. Palla-nuoto, gare di velocità e di apnea vanno per la maggiore.

Arte Zen – Disegno Spontaneo con Armando Tondo o Jaele Fo

arte zen bimbi

Bambini, ragazzi e genitori hanno modo di esprimere la loro creatività in una lezione-gioco di arte zen. Gli ospiti hanno la possibilità di imparare varie tecniche pittoriche e artistiche facendo un’attività che migliora la complicità tra genitore e figlio.

Giochi sulla fiducia e Comicoterapia con Andrea Brescia e/o Jaele Fo

DSC_0028.JPG

Giochi in coppia, di squadra, giochi di ricerca e di movimento. Bambini e ragazzi, sempre insieme ad un genitore, imparano attraverso il gioco l’importanza delle regole e del rispetto verso le altre persone, l’importanza di sorridere e della gestualità.
La via dello zen è lastricata di risate e il trucco di un Clown sta sempre nel sorriso.

  Escursione nel bosco e Laboratorio dedicato alla natura
a cura di  Antonella Zanotti

IMG-20150811-WA0027.jpg
Ad ogni momento dell’anno il bosco riserva sorprese, materie prime da raccogliere, elaborare ed utilizzare. Itinerari tra miti e leggende, esplorazioni e raccolta di erbe, cortecce, fiori, semi… tesori spontanei della Natura per preparare insieme tisane, sciroppi, canditi, pomate, tinture oppure decorazioni simboliche, piccoli burattini e cornici per piccole fotografie e disegni.
E per concludere la vacanza una grande caccia al tesoro alla scoperta delle meraviglie della natura e dei tesori nascosti del bosco.

Quando sarà possibile verrà organizzata una passeggiata alla fattoria didattica “Gli Allori“, gestita da Antonella, che dista meno di un chilometro dalla Libera Università di Alcatraz.

Escursione al torrente con Mattea Fo e Stefano Bertea

bimbi 4
Quando sarà possibile, clima permettendo, verrà organizzata un’escursione al torrente che attraversa la valle di Alcatraz. Scoprire un habitat naturale e suggestivo di un tratto del torrente Resina che ha mantenuto intatto la sua bellezza incontaminata. Passeggiare lungo il fiume e cercare granchi, rane, pesci, e le orme degli animali del bosco. Per questa mattina all’insegna dell’avventura è d’obbligo avere un vecchio paio di scarpe da ginnastica e il costume!

Attività di Mediazione con l’asino insieme a  Eleonora Dal Bosco

10525979_772508776104133_3436588495001303009_n.jpg
Quando sarà possibile, clima permettendo, verrà organizzata la visita alla Fattoria “Il Canto dell’asino” con percorsi educativi in compagnia degli asini, animali in grado di trasmettere benessere e di relazionarsi in maniera speciale ed empatica con bambini e ragazzi. La fattoria dista 7 km circa dalla Libera Università di Alcatraz.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PREZZI CLICCA QUI

Annunci